Foto www.viareggiok.it

VIAREGGIO. “Quante sono le occasioni perse per ottenere finanziamenti e far così ripartire il mercato del lavoro?”. A porre la domanda è Massimo Lucchesi candidato alle primarie per la coalizione di centrosinistra, alla luce del recente annuncio, da parte dell’assessore regionale al turismo e commercio Cristina Scaletti, di 18 milioni di euro messi a disposizione di Comuni che hanno presentato progetti di investimenti per il miglioramento, l’ammodernamento e l’adeguamento delle strutture.

“Verranno finanziati dalla Regione Toscana ben 128 progetti su un tutale 237 domande presentate, nell’ambito della terza raccolta progettuale per infrastrutture del turismo e del commercio: in sostanza la Regione parteciperà alle spese nella misura del 60% e gli enti locali sosterranno solo il 40% dei costi.

“Purtroppo spicca per assenza Viareggio: perché questa scarsa attenzione ad una progettazione strategica? I fondi verranno destinati allo sviluppo di Centri commerciali naturali e, per quello che riguarda l’offerta turistica, agli interventi che interessano strutture complementari alla ricettività, offerta nautica da diporto e balneazione pubblica, offerta termale, uffici di informazione e accoglienza turistica, strutture ricettive extra alberghiere oltre a esposizioni fieristiche e congressuali.

“È l’ora di finirla di giustificare l’immobilismo con l’assenza di liquidità in cassa. Le risorse vanno cercate in un momento in cui gli ingranaggi del sistema-lavoro vanno fatti ripartire. Purtroppo siamo in un momento in cui grandi hotel chiudono, altri riducono la propria offerta al periodo stagionale oppure si sono trovati costretti a mettere il personale in cassa integrazione.

“Urge progettualità mirata per non far perdere importanti chance a Viareggio che, riattivando il sistema turistico, potrà garantire a numerose attività ed aziende di contare su una boccata d’ossigeno per rimettere in moto un’economia che ha le potenzialità per garantire occupazione.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massimo lucchesi partito democratico pd progettualità viareggio

ultimo aggiornamento: 07-01-2013


ANTONIOLI (SEL) SULLA CHIUSURA DEL PALACE: “SERVE UNA POLITICA TURISTICA NUOVA”

DELLA LATTA (PDL): “VERGOGNOSE LE ACCUSE DI CARRAI. NESSUN COMMERCIANTE HA MAI FATTO LA CRESTA SULLE MANIFESTAZIONI”